quello in cui siamo specializzati

attività

PILATES SU REFORMER

Il pilates è un metodo di allenamento in grado di poter migliorare la struttura e la flessibilità muscolare ed articolare attraverso il coordinamento di tutto il corpo. Da Move Your Body Napoli il pilates si svolge grazie all’ausilio delle macchine Reformer che permettono a chi lo pratica di poter rafforzare i muscoli connessi al tronco e cioè: addominali, glutei, adduttori e zona lombare. A lavorare sono le fasce muscolari profonde, vicine alla colonna vertebrale e attorno al bacino, garantendo forza e stabilità che permettono di restituire salute a tutta la schiena. Grazie a questo tipo di allenamento sarà possibile avere tanti benefici: il pilates, infatti, rinforza uniformemente tutto il corpo, corregge posture errate, accresce la flessibilità, stimola il sistema circolatorio e favorisce una respirazione corretta ed armonica. Tutte queste caratteristiche rendono il pilates non soltanto amato da tutte le star ma anche consigliato dai medici per prevenire prolassi addominali, correggere difetti posturali e prevenire osteoporosi ad artrosi.

CIRCUIT TRAINING

Si tratta di un lavoro molto differente dal classico allenamento in sala pesi, in cui i vari macchinari costringono alla ripetizione di esercizi che isolano i singoli muscoli, attivandoli su un unico piano. Il nostro corpo è spesso chiamato ad affrontare contesti molto diversi tra loro, ecco perché l’allenamento deve essere globale e svilupparsi per garantire un condizionamento completo, basato su movimenti vari che hanno l’obiettivo di migliorare tutte le capacità fisiche dell’organismo.

Questo tipo di allenamento permette al corpo di muoversi liberamente nello spazio coinvolgendo i suoi tre piani: sagittale, frontale ed orizzontale. Gli esercizi che si svolgono riproducono la gestualità quotidiana e coinvolgono il corpo in modo globale. L’allenamento avviene attraverso esercizi che diventano, con il passare del tempo, sempre più complessi. L’obiettivo primario è quello di rafforzare il core ovvero la muscolatura profonda del tronco (addominali e glutei in primis). La sua stabilizzazione rende ogni movimento più semplice e sicuro, previene gli infortuni e rafforza le articolazioni. di braccia e gambe. Esercizi per tutte le parti del corpo vengono alternati in un vero e proprio circuito che prepara il corpo ad  affrontare meglio le situazioni di ogni giorno: dal semplice sollevamento di un pacco, alla salita e discesa da uno sgabello e non solo, si tratta dell’allenamento perfetto per preparare il corpo a svolgere tutte le attività sportive ( sci, tennis, calcio, danza, equitazione ). Non verrà ovviamente trascurata la componente cardiovascolare con momenti di vera e propria attività aerobica, con i noti effetti benefici sul dimagrimento.

TRX

Il TRX è il sistema di allenamento che sfrutta la gravità ed il peso del corpo grazie all’ausilio di cinghie ancorate ad un punto fisso a circa 2 metri. È il sistema di allenamento migliore e forse tra i più originali, per poter eseguire centinaia di esercizi. Nato in America nel corpo dei Navy Seals, sfrutta l’instabilità che il sistema di sospensione crea. I movimenti che si vanno a svolgere attivano e coinvolgono in modo costante il core (addome, schiena e glutei) aumentando le capacità di movimento del corpo ma anche migliorando postura, forza, resistenza, flessibilità ed equilibrio. Un allenamento adatto a tutti perché, il suo obiettivo, non è soltanto quello di aumentare la capacità di movimento del corpo (agendo su postura, coordinazione, forza, resistenza, flessibilità articolare, equilibrio) ma anche favorire il dimagrimento attraverso la creazione di favorevoli condizioni metaboliche. Nel TRX si sfrutta il proprio peso corporeo, creando allenamenti alternativi al classico sollevamento pesi.

FUNCTIONAL TRAINING (rieducazione motoria e ginnastica posturale)

Con questo tipo di attività vogliamo offrire una metodologia di lavoro diversa dalla classica ginnastica posturale proposta nei centri di posturologia e fisioterapia. I trainers di Move Your Body hanno sviluppato un programma di allenamento valido per tutti coloro che presentano le classiche problematiche per le quali viene normalmente consigliato il nuoto (mal di schiena, dolore cervicale, dolori al collo, difficoltà nel movimento di braccia e gambe nel portare qualcosa in alto, prendere qualcosa da terra ecc.). Dalla riattivazione della corretta dinamica respiratoria (che prevede la libertà di movimento del diaframma), passando poi per movimenti di mobilità di tutte le articolazioni, seguiti da esercizi di stabilizzazione del tronco, si giungere infine ad inserire gradualmente i 6 movimenti che sono alla base del movimento del corpo umano:

  • Pull (Tirare qualcosa a se)
  • Push (Spingere qualcosa lontano da se)
  • Hinge (Sollevare qualcosa da terra)
  • Squat (Accosciare)
  • Lunge (Affondare)
  • Rotation (Ruotare)

Tornare a padroneggiare questi movimenti permetterà di recuperare i corretti schemi motori, migliorare la postura, allontanando definitivamente i dolori, diventando più mobili e forti di prima.